Progetto di Tesi Triennale A.A. 2017/2018 – Design della Moda – Politecnico di Milano


La Capsule Collection nasce dallo studio dei colori dei vulcani, dalle luci della notte, dal suono degli skateboard nelle strade. Analizzandone colori, suoni e dinamismo, la notte si fa protagonista della collezione e funge da punto di inizio per la realizzazione di otto outfit, adatti alla notte ma anche al giorno.
È proprio dalle luci e dal fervore della notte che la Capsule Collection prende il nome LN, monogramma del motto Live Light Night.
La Visual Identity di LN è data da una palette cromatica ben definita, ispirata alle sfumature e ai colori accesi di un’eruzione vulcanica. Sono presenti diverse tonalità di grigio, che richiamano il fumo, la cenere e la roccia vulcanica. L’esplosione del magma e i percorsi delle colate laviche danno alla palette il suo colore più deciso: il rosso.
L’imponente contrasto materico e cromatico originato dall’eruzione vulcanica, è traslato nella Capsule attraverso l’uso di color blocking e l’accostamento di tessuti dalle caratteristiche visive e tattili differenti.
“Penso spesso che la notte è più viva e intensamente colorata del giorno.” Vincent Van Gogh
La città dà alla collezione i suoi due dettagli stilistici più importanti: l’intreccio e la banda verticale. L’immagine dell’intreccio è suscitata dal fascino inatteso dei giganteschi svincoli autostradali tipici degli Stati Uniti e comunemente chiamati flyovers. Il fotografo Andrew Lusztyk ha ritratto dall’alto queste intricate opere di ingegneria che rivelano una bellezza che da terra non è possibile scorgere.
Nella collezione, l’intreccio rappresenta un segno estetico e funzionale, ora per formare una tasca ora come sistema di dimensionamento lunghezze.
L’autostrada costituisce l’ispirazione anche per il secondo segno grafico, la banda verticale. La segnaletica orizzontale viene traslata, nella collezione, in due linee nette che si restringono in altezza e delimitano l’applicazione di borchie o un cambio di tessuto.
La collezione comprende tre capispalla, una pratica giacca outdoor, un lungo giubbotto e un piumino; 4 felpe, quattro t-shirt e 8 pantaloni in diverse varianti.
Keywords LN:

  • Dinamismo
  • Intreccio
  • Verticalità
  • Contrasto
  • Visibilità
Collection Overview


Gli outfit si posizionano tra lo sportswear e l’urbanwear; particolare attenzione è rivolta all’uso notturno dei capi, in cui sono presenti tessuti e piping catarifrangenti. Il focus sul tessuto catarifrangente è motivato dalla scelta del target a cui si rivolge la Capsule, ossia utenti attivi e dinamici, che usano la notte tanto quanto il giorno, nelle strade o nei parchi della città, sugli skateboard o sui pattini. Necessitano di indumenti che evidenzino la loro presenza.
Il progetto segue dei punti chiave univoci sia per la filosofia progettuale che per quella stilistica.
Funzionalità: i capi nascono da un’ottica funzionale, accompagnati solo successivamente da quella estetica. I capi presentano tagli netti e puliti. La Capsule Collection gioca sui dettagli, che rappresentano altresì un segno stilistico ma sono sempre funzionali. Il dettaglio dei cordini elastici, presente in diversi capi, risponde sempre ad una chiara funzione: nel caso della maglia (Outfit 2) il filo elastico permette il dimensionamento della stessa.
Reinterpretazione dei materiali tecnici: uso delle fibre man-made sintetiche, dalle elevate capacità tecniche e dalle innovative caratteristiche estetiche, tra cui PVC, PU, PS, PA.
I tessuti utilizzati per la realizzazione dei capi sono stati scelti dopo un’attenta ricerca materiali. La scelta è ricaduta su dei materiali sintetici all’avanguardia, tra cui Cordura e Dorryl Nitro, quest’ultimo prodotto dall’azienda tessile Limonta, caratteristico per il connubio tecnico-stilistico di grande qualità.
Il tessuto catarifrangente ha una notevole rilevanza all’interno della collezione, esso rappresenta la declinazione in chiave casual di un tessuto comunemente usato per la sicurezza dell’individuo, seppur mantenendo la sua importanza funzionale di alta visibilità nelle ore notturne.
Target di riferimento: la collezione si rivolge ad un individuo dinamico, amante dell’attività fisica e con una particolare predilezione per la notte urbana, tra luci e ombre che ne scandiscono i ritmi.
Similitudini stilistiche con The North Face. Oltre alla filosofia aziendale del brand, in completa sintonia con l’elaborato di tesi, The North face rappresenta per la collezione un punto di riferimento stilistico da poter reinterpretare secondo la mia visione progettuale.
In specifico viene ripreso il segno estetico e funzionale dei cordini elastici all’esterno del famoso zaino Borealis Classic, utilizzato, nella collezione, come base per la creazione di tasche, o come strumento per dimensionare (allungando o restringendo) maglie o pantaloni.
La palette cromatica della collezione riprende i colori iconici del brand americano, che ne rappresentano la Visual Identity, quindi il rosso e le varie tonalità di grigio.